Amazon, rivoluziona tutto: le novità che attendono i clienti

Amazon attiva un cambio di rotta molto importante: a breve cambieranno alcune linee guida per l’acquisto. I dettagli da conoscere

Amazon novità cosa cambia
Pacco Amazon (Codiciateco.it)

Amazon da sempre pionieristico nel mondo del web e degli acquisti online, sta per lanciare una novità che tutti gli utenti devono conoscere. Sta per partire, infatti, una nuova regola che varrà su uno specifico tipo di acquisti che scardina quanto si è affermato fino ad ora. Il colosso dell’eCommerce con sede a Seattle ha già parlato da tempo delle sue intenzioni ma ora la decisione è definitiva. Per tutti gli utenti ci sarà un periodo di transizione di un mese per abituarsi al change e poi nulla sarà come prima. Vediamo di cosa si tratta.

Amazon: nuove linee per l’acquisto. Cosa cambia

Amazon novità reso
Nuove regole per il reso su Amazon (Codiciateco.it)

Amazon taglia i tempi per poter effettuare il reso. Addio agli attuali 30 giorni. A breve si avranno a disposizione solo 14 giorni per poter restituire un oggetto acquistato. Una nuova politica che non varrà però per ogni tipo di acquisto ma solo per i prodotti dell’elettronica di consumo, ovvero per gli smartphone, gli auricolari, le cuffie, i tablet ed i computer portatili.

Una news che non coinvolge la totalità della lunga lista di prodotti messi in vendita dal colosso di Bezos ma che richiede maggiore attenzione e che decreta la fine di una serie di pratiche molto usate da diversi utenti su una vasta gamma di prodotti elettronici e multimediali. La nuova politica dei resi si attiverà in automatico, ha fatto sapere Amazon, a prescindere dal canale di spedizione usato visualizzando sempre tutte le informazioni necessarie nella pagina di acquisto dedicato a ogni singolo prodotto.

A queste disposizioni si dovranno attenere anche i venditori terzi che operano tramite la piattaforma di e-commerce numero uno al mondo. Anche gli articoli dell’elettronica di consumo gestiti da questi operatori dovranno rispettare la nuova politica di reso garantito per un periodo di almeno 14 giorni, con la possibilità però di estenderlo in base alle decisioni di ogni singolo venditore.

Da quando parte la nuova politica dei resi

Un cambio di rotta vero e proprio che entrerà in vigore il prossimo 25 marzo e sarà attivo anche nel mercato italiano. Per facilitare il passaggio a queste nuove disposizioni sulla politica dei resi, Amazon attiverà un periodo di transizione che partirà appunto il prossimo 25 marzo e si concluderà il 25 aprile 2024. In questo lasso di tempo sarà ancora possibile scegliere il periodo di restituzione della durata di 30 giorni ma a partire dal 26 aprile, il reso da attivare entro 14 giorni diventerà obbligatorio.

Impostazioni privacy