Affitto, non lo paga per 15 anni: gli viene intestata la casa dal giudice. La sentenza

Non paga l’affitto per 15 anni ma gli viene intestata la casa dal giudice. L’assurda vicenda che è diventato un curioso caso giurisprudenziale. 

Martello Giudice
Sentenza storica proprietà immobile (Codiciateco.it)

Una storia veramente particolare e che ha catturato l’attenzione a livello europeo. Nello specifico un uomo ha vissuto per ben quindici anni in una casa a sud di Dublino senza pagare il canone d’affitto. La casa in questione vale un milione di euro ma ha avuto una vicenda complessa e diversi proprietari. L’ultimo l’ha acquistata un curatore fallimentare all’asta raccontando di aver appreso dal precedente proprietario che vi era un contratto di locazione risalente al 2007.

Il precedente proprietario ha riscosso gli affitti per 18 mesi quindi un anno e mezzo all’incirca e non ha dato più nessun’altra indicazione in merito. Il nuovo proprietario ha comunicato la locazione presso il Registro pubblico e chiesto all’inquilino un canone di affitto pari a 4.500€ che non sono stati mai corrisposti. L’inquilino ha anche impedito al proprietario di accedere nell’abitazione, una situazione che è andata a degenerare. Il proprietario ha inviato una lettera di avvertimento nell’agosto del 2022, seguita da una diffida con i presupposti per lo sfratto. Il tribunale ha ritenuto valida la diffida ed invitato il signore a lasciare l’immobile entro il 13 settembre 2020. Fin qui una vicenda cavillosa ed ordinaria… ma non è finita  affatto qui.

Non paga affitto per 15 anni, diventa proprietario

Dublino
Un curioso caso irlandese (Codiciateco.it)

L’inquilino ha presentato il ricorso opponendo la mancanza di prove che dimostrassero l’esistenza di un contratto di locazione. Questa opposizione la Corte l’ha considerata valida perché le registrazioni effettuate presso il registro non costituiscono un contratto di locazione. Da qui la sorpresa: l’inquilino ha vinto il ricorso in appello e la questione è stata rimessa all’esame del Residential tenacies board.

Insomma, mancando quindi il contratto d’affitto l’inquilino rivendica la proprietà dell’immobile che secondo lui è stato acquisita tramite usucapione. Quest’ultima ancora non è stata confermata ma considerando il diritto irlandese e l’interpretazione giudiziale molto probabilmente l’inquilino vincerà la causa: la casa sarà sua.

E in Italia?

Sorge quindi la domanda cosa sarebbe successo in Italia? Innanzitutto l’affitto, anche se irregolare, impedisce di usucapire la proprietà dell’immobile. Se non c’è mai stato il pagamento di un canone, l’inquilino potrebbe sempre negare l’accordo di locazione. Ad ogni modo, il proprietario avrebbe comunque diversi mezzi di prova circa l’esistenza di un accordo per quanto non regolare. ù

Dovrebbero trascorrere almeno vent’anni durante i quali l’inquilino si comporta come se fosse il proprietario ed il titolare legittimo non ricorre alle vie legali per pretendere il pagamento. Situazioni comunque molto remote ma di certo non impossibili, il caso irlandese ne è la chiara dimostrazione.

Gestione cookie