Aeronautica, concorso per 300 posti: invia la candidatura così

Via alle domande per la candidatura al concorso dell’Aeronautica Militare: si selezionano 300 posti, il bando con tutte le info è già pubblico. 

concorso aeronautica militare
Bando di concorso per l’Aeronautica Militare (Codiciateco.it)

L’Aeronautica Militare Italiana ha aperto le candidature per il 27° corso biennale (2024-2026) volto a formare 300 nuovi Allievi Marescialli pronti ad intraprendere una carriera all’interno delle Forze Armate italiane. Si tratta di un’opportunità senza precedenti per i civili nonché per i militari diplomati alla scuola secondaria o in procinto di diplomarsi entro la fine dell’anno.

Le tempistiche sono piuttosto ristrette: la candidatura può essere inviata solo tra il 5 aprile 2024 e il 4 maggio 2024. In questa finestra di tempo può cambiare l’intera vita del futuro Allievo: se entrare in Aeronautica è un obiettivo, non c’è altro a cui pensare. Si tratterà indubbiamente di una carriera impegnativa, ma al contempo eccitante, dinamica e stimolante. Vediamo quali sono i criteri da rispettare per essere sicuri che la domanda venga presa in considerazione.

Aeronautica Militare, è uscito il bando di concorso

concorso aeronautica militare
Aeronautica Militare: si selezionano 300 nuovi allievi (Codiciateco.it)

I requisiti da soddisfare per partecipare al concorso ed entrare nell’Aeronautica Militare sono i seguenti: è necessario essere cittadini italiani, possedere un diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale o quadriennale che sia valido per accedere all’università o bisogna ottenerlo entro la fine dell’anno nel quale è stato bandito il concorso; si deve godere di pieni diritti civili e politici; avere tra i 17 e 25 anni d’età (per i minorenni è obbligatorio il consenso dei genitori o tutori); essere idonei psicologicamente e fisicamente al servizio militare; avere una condotta incensurabile e non possedere precedenti condanne per delitti non colposi. Per quanto riguarda i candidati militari, i requisiti dell’età sono estesi e vi sono diverse condizioni disciplinari e di valutazione da rispettare.

Il percorso di selezione previsto sarà diviso nelle seguenti fasi: ci sarà una verifica delle conoscenze tramite un test di 100 domande a risposta multipla su questione logico-deduttive e di cultura generale; una prova di idoneità psico-fisica; un periodo di tirocinio di massimo 8 giorni presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a Viterbo, durante il quale si valuteranno le qualità personali del candidato e l’adattabilità al contesto militare; la valutazione dei titoli posseduti.

La candidatura può essere inviata esclusivamente online, tramite il portale dedicato ai concorsi del Ministero della Difesa. E’ importante compilare tutti i dati richiesti e allegare la documentazione giusta. E’ consigliato consultare il Bando prima di procedere con l’invio. Vedi anche come partecipare al concorso per la Polizia Locale.

Impostazioni privacy