ADI maggio, confermate le date della ricarica: quando arriveranno

L’INPS ha diffuso un messaggio in cui vengono comunicate le date della ricarica ADI di maggio: ecco quando i beneficiari riceveranno i soldi.

calcolatrice per contare i soldi della ricarica ADI maggio
Le date della ricarica ADI di maggio: ecco quando verrà accreditata la mensilità – codiciateco.it

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dall’Assegno di Inclusione. Come per il vecchio sussidio, anche per l’ADI esiste un calendario dei pagamenti. Proprio verso la fine di febbraio l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) aveva diffuso una circolare con le date degli accrediti. Ecco dunque quando è prevista la prossima ricarica di maggio.

Le date in cui verrà accreditata la mensilità ADI di maggio: ecco quando i beneficiari riceveranno i soldi

donna riceve ricarica ADI
Quali saranno le categorie di beneficiari ADI che riceveranno la ricarica di maggio – codiciateco.it

In base a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, l’Assegno di Inclusione (conosciuto con la sigla ADI) consiste in un sostegno economico, sociale e professionale ed è composto da due parti. L’Assegno di Inclusione viene erogato tramite la Carta di Inclusione ed è costituito da un’integrazione del reddito familiare e un sostegno per i nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto registrato.

Come anticipato, l’INPS ha diffuso in una circolare datata ai primi di febbraio il calendario completo con i pagamenti ADI per l’anno in corso. In base al periodo in cui è stata presentata la domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, le date di accredito dell’ADI possono subire variazioni.

Solo i nucleo famigliari in condizioni di svantaggio sociale e con un ISEE non superiore ai 9.360 euro possono fare domanda per l’Assegno di Inclusione. A seguito dell’approvazione dell’istanza, i beneficiari riceveranno l’accredito del sussidio una volta al mese. Come spiegato sul sito web dell’INPS, le ricariche della Carta di Inclusione avvengono dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda della presenza o meno di giorni festivi.

Le date del pagamento dell’Assegno di Inclusione previste per maggio

I prossimi pagamenti ordinari previsti sono martedì 28 maggio 2024, giovedì 27 giugno 2024, sabato 27, luglio 2024. Occorre ricordare che il primo pagamento viene riconosciuto dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (noto con l’acronimo di PAD). Chi ha presentato le domande ad aprile, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceverà il primo pagamento mercoledì 15 maggio.

Quanti invece hanno già ricevuto la prima mensilità ADI dovranno quindi attendere martedì 28 maggio per ricevere l’accredito dell’Assegno di Inclusione.

 

Impostazioni privacy