Addio commissioni per prelevare al bancomat: le 4 banche che faranno felici i clienti

Per i clienti di 4 banche sarà possibile prelevare al bancomat senza dover pagare commissioni. Non succede qui da noi, ma potrebbe essere uno spunto per l’Italia.

prelievi bancomat senza commissioni
Quattro banche daranno la possibilità ai clienti di prelevare senza dover pagare commissioni (CodiciAteco.it)

Le commissioni bancarie non sono una novità e anzi rappresentano una delle voci che a volte determina la scelta di una banca invece di un’altra; questo perché sono gli stessi istituti che per farsi concorrenza, propongono tariffe più o meno vantaggiose per i probabili futuri clienti.

Tra le voci comprese in queste commissioni, ci sono quelle riguardanti i prelievi bancomat. Questi scattano nel momento in cui ci si reca all’ATM a prelevare denaro contante dal proprio conto e, generalmente, alla somma che si decide di prendere si deve aggiungere qualche euro in più per il servizio sfruttato. Commissioni che aumento di costo anche in maniera sproporzionata nel momento in cui si preleva all’estero.

La novità di queste ultime ore è che 4 colossi bancari stanno pensando di eliminare questa tipologia di commissioni ai propri clienti, ma se questo rappresenta una buona notizia la cattiva, diciamo, è che questa decisione riguarda delle banche francesi -anche se c’è uno spiraglio anche per l’Italia.

Stop alle commissioni bancarie per prelievi ATM, un piccolo risparmio importante per i clienti

prelievi atm senza costa aggiuntivi, quali banche lo permettono
Quattro banche francesi elimineranno i costi di servizio nei prelievi ATM (CodiciAteco.it)

Tra i costi che ci si vede attribuiti ogni mese dalla banca ci sono quelli rappresentati dai prelievi al bancomat; ora, a seconda della quantità di volte in cui si va a prelevare o dal luogo in cui ci si trova, questo costo può passare da pochi euro ai 5 euro in su. Un costo che mensilmente può considerarsi davvero esiguo, ma che permette alle banche nel lungo termine di riuscire a raccogliere anche 200 euro su singolo cliente e nell’arco di un anno. Tante piccole gocce che fanno il mare di fortuna della banche.

Costi che possono anche essere molti di più se prendiamo in considerazione proprio i dati francesi; a quanto pare i nostri cugini d’oltralpe prelevano spesso e nella maggior parte delle occasioni non considerano la banca in cui lo fanno. Semplicemente si fermano al primo ATM disponibile e questo spesso determina costi bancari che possono raggiungere anche i 10 euro, non pochi se ripetuti più volte al mese.

Questo fenomeno potrebbe però presto sparire proprio in Francia, dove 4 colossi bancari hanno deciso di eliminare le commissioni su prelievo per i propri clienti. BNP Paribas, Société Générale, Credit Mutuel e CIC hanno siglato un accordo per la creazione di un unico distributore su tutto il territorio francese e i clienti di questa banche quando andranno a prelevare all’ATM messo loro a diposizione non si ritroveranno costi aggiuntivi.

Come nascono i cash service e che prospettive ci sono per l’Italia

Questi nuovi servizi sono chiamati cash service e nascono dall’idea dei colossi di ammortizzare i costi degli ATM che rispetto al passato si sono fatti meno redditizi. Questo perché c’è una politica europea di base che spinge all’utilizzo della moneta elettronica, ma anche un fattore culturale con le nuove generazioni portate a non avere denaro contante con sé e a preferire l’utilizzo delle carte.

Per questi motivi non è probabile pensare che presto o tardi si adotti una soluzione del genere anche qui da noi, pur tenendo conto del fatto che già ci sono banche che già permettono, su determinati conti, di non pagare commissioni di questo genere.

Change privacy settings
×