Acquisto casa vicino a importanti monumenti: quanto potrebbe venire a costare

La posizione dell’immobile influisce sicuramente sul suo valore di mercato: ad esempio, capiamo quanto può costare una casa accanto a monumenti piuttosto celebri.

acquistare casa vicino monumenti importanti
Quanto costa una casa vicino a un monumento importante (Codiciateco.it)

Comprare casa nel centro di una grande città è sicuramente il sogno di tantissimi italiani. Ma quali sono i prezzi di un appartamento vicino ad un monumento importante? Ad avere impatto sul valore di mercato dell’immobile è sicuramente la sua vicinanza ad un monumento nonché la portata del monumento. Di certo, abitare affianco al Colosseo ha un costo più elevato dell’abitare vicino alla Torre di Pisa. Vediamo cos’è risultato da un’indagine condotta da Immobiliare.it Insight, la compagnia interna al celebre portale, specializzata in data intelligence e analisi di mercato.

Per lo studio sono stati presi in esame il Duomo di Milano, il Colosseo a Roma, il Ponte Vecchio a Firenze, Piazza San Marco di Venezia, l’Arena a Verona, la Mole Antonelliana di Torino e la Torre di Pisa. Sono stati messi a confronto i prezzi delle case entro 10 minuti a piedi dai monumenti. Vediamo cosa ne è uscito fuori.

Case vicino ai monumenti, quali sono i prezzi

acquistare casa vicino monumenti importanti
Prezzi delle case vicino ai monumenti importanti (Codiciateco.it)

Il prezzo più basso appartiene agli appartamenti a 10 minuti a piedi dalla Torre di Pisa. Si tratta della cifra più contenuta, la quale conta in media 2900 euro al metro quadrato. Segue la Mole Antonelliana, con una media di 3100 euro al mq. Subito dopo, al terzultimo e quartultimo posto troviamo rispettivamente questi due tesori del Veneto: l’Arena di Verona e Piazza San Marco. Per aggiudicarsi un appartamento a dieci minuti dall’anfiteatro veronese, la spesa media al mq si aggira sui 4585 euro. Invece, per un immobile vicino la celebre Piazza di Venezia servono all’incirca 5300 euro al mq. Per queste due ultime città, i prezzi nei pressi dei monumenti cambiano radicalmente rispetto a quelli delle case in zone più metropolitane: si pensi che, dopo il primo trimestre del 2024, a Venezia i costi medi degli immobili si attestano in media sui 3192 euro al mq, a Verona intorno ai 2564 euro al mq.

Al terzo posto del podio troviamo il romantico Ponte Vecchio di Firenze. Per una casa poco distante, si deve essere pronti ad investire circa 5900 euro al mq. Il primo posto se lo aggiudica il Duomo di Milano, con una media di 9700 euro al mq, contro circa 6400 euro al mq per un immobile a non più di 10 minuti dal Colosseo. Vedi anche la classifica delle città italiane con i prezzi degli affitti più alti.

Impostazioni privacy