Da gennaio parte il prelievo contanti nei negozi: come funziona e come evitare il controllo antiriciclaggio

La nuova Legge di Bilancio 2024 permetterà di prelevare contanti anche presso il negozio sotto casa: ecco come funzionerà.

Nonostante il fatto che si siano fatti moltissimi progressi verso un sistema economico cashless, sono ancora moltissime le persone che adoperano i contanti per pagare spese e servizi. Questo significa che milioni di persone ogni giorno fanno prelievi agli sportelli bancari o presso i bancomat.

Ora si può prelevare nei negozi
Perso partirà questa novità – codiciateco.it

Il problema è che negli ultimi anni il numero di sportelli bancari presenti sul nostro territori è diminuito moltissimo, soprattutto nei comuni molto piccoli e nelle frazioni. Parallelamente, anche gli sportelli bancomat non sono più tanto numerosi come una volta e per questo è diventato piuttosto difficile avere denaro contante a disposizione per le proprie spese.

Questa situazione svantaggia principalmente le persone che vivono in piccoli centri abitati o che sono molto anziane (tra le altre cose nei piccoli centri abitati risiedono ormai quasi solo persone anziane). Gli anziani si trovano spesso in difficoltà anche nell’utilizzare il bancomat, quindi preferirebbero poter parlare con uno sportellista o comunque con un addetto che possa fare il prelievo per loro.

Proprio tenendo conto delle esigenze di questa vasta fetta di popolazione, il Governo ha deciso di introdurre un nuovo sistema di “prelievo universale”.

Si potrà prelevare anche dai negozi: ecco come

L’idea di base è molto semplice: si intende trasformare le casse dei negozi dotati di POS in sportelli bancari presso i quali i clienti possono prelevare del contante. Il sistema sarebbe identico a quello attualmente utilizzato nei bancomat.

prelievo contanti nei negozi
Sarà possibile prelevare in molti negozi – codiciateco.it

Mettiamo per esempio che si vogliano prelevare 100 Euro: in questo caso si fornirà la propria carta al cassiere o al commesso del negozio e si indicherà la somma che si desidera prelevare. A questo punto il commesso o il cassiere digiteranno sul POS la cifra che si intende prelevare e si utilizzerà la carta per effettuare il pagamento, come se avessimo semplicemente fatto un acquisto di 100 Euro.

La differenza rispetto a un acquisto è che il commesso o il cassiere preleverà dalla propria cassa 100 Euro in contanti e li darà al cliente, che quindi avrà a disposizione i contanti che aveva richiesto.

Ovviamente ci sono dei limiti a questo genere di prelievo: innanzitutto si potranno prelevare fino a 250 Euro alla volta, cioè quanto è lecito prelevare da sportelli bancari non appartenenti alla nostra banca. In secondo luogo ci si potrebbe trovare nelle condizioni in cui il negoziante non abbia in cassa l’importo che si desidera prelevare. Si tratta di una situazione che potrebbe verificarsi spesso, soprattutto se l’importo da prelevare è piuttosto alto e il negozio a cui stiamo richiedendo il servizio è piuttosto piccolo.

Impostazioni privacy