CODICI ATECO

Elenco completo di tutti i codici Ateco.


18 STAMPA E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Questa divisione include le attività di stampa di quotidiani, libri, periodici, moduli commerciali, biglietti d'auguri ed altro materiale; sono comprese anche le attività di supporto, quali la legatoria, la preparazione di lastre e l'elaborazione elettronica di testi ed immagini. Le attività di supporto che rientrano in questa divisione costituiscono parte integrante dell'industria grafica in quanto il risultato di tali operazioni è un prodotto (lastre da stampa, libri rilegati, dischi o file per computer) che costituisce parte integrante dell'industria grafica.
I processi utilizzati nella stampa comprendono vari metodi per trasferire un'immagine da una lastra, da uno schermo o da un supporto informatico ad un supporto di carta, plastica, metallo, tessuto o legno. Il metodo più importante consiste nel trasferire l'immagine da una lastra o uno schermo al supporto mediante un procedimento di stampa offset, rotocalcografia, serigrafia, flessografia. Spesso il supporto informatico viene utilizzato per creare un testo o un'immagine che vengono stampati mediante sistemi di stampa elettronici (stampanti laser o inkjet).
Questa divisione include anche la riproduzione di supporti di registrazione come compact disc, registrazioni video, software su disco o nastro, dischi eccetera.
Dalla divisione è esclusa:
- attività di editoria, cfr. sezione J