CODICI ATECO

Elenco completo di tutti i codici Ateco.


SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Questa sezione include la produzione e la distribuzione di informazioni e prodotti culturali, la gestione dei mezzi per la trasmissione e per la distribuzione di tali prodotti, nonché le attività relative alla trasmissione di dati e comunicazioni, le attività relative all'information technology (tecnologie dell'informatica) e le attività di altri servizi di informazione.
Le componenti principali di questa sezione sono: le attività di editoria (divisione 58), inclusa l'edizione di software, le attività di produzioni cinematografiche e di registrazioni musicali (divisione 59), le attività di trasmissione e programmazione radiofonica e televisiva (divisione 60), le telecomunicazioni (divisione 61), le attività di informatica (divisione 62) e le attività legate ad altri servizi di informazione (divisione 63).
Le attività legate all'editoria includono l'acquisizione dei diritti d'autore di contenuti (prodotti di informazione) e l'erogazione di tali prodotti al pubblico attivando (o prendendo accordi per) la riproduzione e la distribuzione degli stessi in varie forme. Tutte le possibili forme di editoria (in forma cartacea, elettronica o audio, su internet, su supporto multimediale, ad esempio testi su Cd-Rom eccetera) sono incluse in questa sezione.
Le attività relative alla produzione e alla distribuzione di programmazioni televisive sono incluse nelle divisioni 59, 60 e 61, in modo da mantenere separate le diverse fasi di questo processo. I singoli elementi, quali film, serie televisive eccetera sono realizzati tramite attività incluse nella divisione 59, mentre la creazione di trasmissioni di programmi televisivi completi, costituiti da alcuni elementi prodotti nella divisione 59 e da altri componenti (quali la programmazione di telegiornali) è inclusa nella divisione 60. La divisione 60 comprende anche la trasmissione di tali programmi, effettuata da parte del produttore degli stessi. La diffusione di trasmissioni di programmi televisivi completi da parte di terzi, ossia senza alterazione del contenuto, è inclusa nella divisione 61. Queste attività di diffusione possono avvenire tramite sistemi radiotelevisivi, via satellite o via cavo.