CODICI ATECO

Elenco completo di tutti i codici Ateco.


19 FABBRICAZIONE DI COKE E PRODOTTI DERIVANTI DALLA RAFFINAZIONE DEL PETROLIO

Questa divisione include la trasformazione del petrolio greggio e del carbon fossile in prodotti utilizzabili. Il processo principale è rappresentato dalla raffinazione del petrolio che comporta la separazione del greggio nei suoi componenti per mezzo di tecniche quali la piroscissione e la distillazione. Questa divisione include inoltre la fabbricazione per conto proprio di prodotti caratteristici (ad esempio: coke, butano, propano, benzina, cherosene, olio combustibile eccetera) e di servizi di trasformazione (ad esempio la raffinazione su richiesta del cliente).
Questa divisione include la fabbricazione di gas come etano, propano e butano come prodotti delle raffinerie di petrolio.
Non è inclusa la fabbricazione di tali gas nelle industrie chimiche (cfr. 20.14), la fabbricazione di gas industriali (cfr. 20.11), l'estrazione di gas naturale (metano, etano, butano o propano) (cfr. 06.20), e la fabbricazione di gas combustibile non petrolifero (ad esempio gas prodotti dalla carbonizzazione del carbone, dai sottoprodotti dell'agricoltura o da rifiuti) (cfr. 35.21).
Le unità che fabbricano prodotti petrolchimici a partire dal petrolio raffinato sono classificate nella divisione 20.